Ampliamento Polo Ospedaliero | Cisanello

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana ha bandito una gara, vinta da AtiProject in collaborazione con Studio Masiello Strutture, per la realizzazione di due diversi ampliamenti del Presidio Ospedaliero di Cisanello.

Il fabbricato denominato “Ampliamento A” è costituito dalla nuova accettazione unica, che consentirà una migliore fruizione degli spazi e renderà più facile l’orientamento da parte degli utenti; il nuovo edificio, ad un sol piano fuori terra, è inserito all’interno di due ali dell’edificio n. 10. La nuova struttura, in un primo momento pensata interamente in acciaio, presenta nella sua ultima versione un perimetro di colonne tubolari e travi principali in acciaio, sulle quali poggiano delle travi secondarie in legno ad altezza variabile sulle quali poggia un solaio in tavole legno lamellare.

Il fabbricato denominato “Ampliamento B” sarà realizzato nella corte compresa fra gli edifici n°10 e n°30, in modo da creare un percorso di continuità fra i due fabbricati. In ottemperanza agli indirizzi contenuti nel progetto preliminare, la struttura portante è realizzata in legno, con la tecnologia dei pannelli di tavole incollate incrociate X-LAM, e struttura dell’impalcato di copertura con travi in legno lamellare su cui è ordito un solaio a pannelli X-LAM.

 

Luogo

Pisa, P.O. Cisanello

Anno

2015-2017

Importo dei lavori

1 460 000 euro

Category

Gare e concorsi, Nuove Costruzioni, Strutture in legno

Tags
acciaio, ampliamento, cisanello, legno, legno lamellare, nuovo ingresso, ospedale, radiologia, xlam