Vettovaglie Market | Livorno

Vettovaglie Market | Livorno

Il Mercato Coperto delle Vettovaglie fu edificato a cavallo fra il XIX e XX secolo. L’edificio, di forma pressoché rettangolare, ha superficie complessiva di 4800 metri quadrati e risulta suddiviso in tre grandi sezioni o padiglioni; il salone centrale, largo 25 metri e lungo 83, si eleva in altezza fino a 35 metri.

La struttura di copertura del salone centrale è realizzata con travature reticolari in acciaio. In essa si individuano tre ordini di travature: un ordine costituito da capriate trasversali principali poste a interasse costante pari a 5 metri dotate di catena reggispinta e due ordini di travature longitudinali, poste a livelli sfalsati, che corrono lungo tutto il perimetro della copertura.

Sovrasta la capriata un portale in acciaio a tre cerniere in soluzione mista reticolare Vierendeel con colonne e travi di sezione composta a doppio T.

Il vincolo di appoggio della capriata ai muri perimetrali è costituito da un appoggio fisso realizzato con un perno centrale cilindrico abbracciato da due semi-cuscinetti in ghisa e dotato di un alloggiamento coassiale per il passaggio della catena che viene fissata a questo tramite dadi di registrazione posti sull’esterno.

Al fine di indagare la risposta strutturale della copertura e la sua efficienza nel resistere alle azioni di progetto previste dai regolamenti vigenti, sono state eseguite prove di carico statiche e dinamiche su una delle capriate principali. Le analisi hanno messo in evidenza un deficit di resistenza all’instabilità del corrente inferiore nella zona di incidenza con i vincoli laterali. Per questo motivo è stato messo a punto uno speciale tipo di calastrellatura, al fine di aumentare l’inerzia del corrente nei confronti di fenomeni di instabilità laterale.

Il passo successivo è stato quello di mettere in sicurezza l’intera copertura mediante analisi mirate sull’intero sistema strutturale; a tal fine sono state condotte prove in galleria del vento su modello in scala presso il Von Karman Institute for Fluid Dynamics di Bruxelles per la caratterizzazione delle pressioni locali dovute all’azione eolica e della neve.

Visualizza più informazioni sul progetto

Scheda completa

Committente

Comune di Livorno

Luogo

Livorno, via Bernardo Buontalenti

Anno

2007-2009

Importo dei lavori

200.000 euro

Category

Consolidation