Studentato Investire | Milano

Studentato Investire | Milano

L’ edificio, in Viale Innovazione a Milano, è destinato a studentato universitario, per una superficie complessiva di circa mq 10 000 di solai con struttura di 54 m in calcestruzzo armato. Il progetto esecutivo ha avuto per oggetto le strutture al di sotto del piano campagna: solai dei piani terra e primo, fondazioni e muri contro terra.

Lo schema statico è quello di una struttura controventata da 4 nuclei chiusi cavi centrali per resistere alle azioni orizzontali, che assorbiranno più dell’85% delle azioni orizzontali come richiesto da normativa. Sono inoltre presenti dei pilastri a sezione rettangolare nella parte adiacente i nuclei in C.A. e nella parte perimetrale.

Per quanto concerne gli orizzontamenti, verranno impiegate delle solette cobiax da 24 cm che conferiscono un comportamento diaframmatico all’impalcato.

La struttura di base sarà una piastra monolitica dello spessore di circa 50 cm nelle zone ordinarie, mentre al di sotto dei pilastri e dei nuclei vengono impiegati dei plinti a bicchiere, per poter maggiormente distribuire i carichi superiori sul terreno sottostante.

Infine per i due piani interrati saranno presenti dei muri in c.a. a resistenza, per contrastare la spinta dei terreni circostanti.

Committente

Sthalbau Pichler Gmbh

Luogo

Milano

Anno

2017

Importo dei lavori

2 750 000 euro

Category

Nuove Costruzioni

Tags
armature, bicocca, c.a., calcestruzzo armato, cls, interrato, investire, milano, strutture interrate, studentato, università bicocca, viale innovazione