progetti
I.T.I.S. Divini San Severino Marche
- TIPOLOGIA COSTRUTTIVA
- Costruzione in calcestruzzo su isolatori sismici
- INCARICO
- Progettazione esecutiva
- FUNZIONE
- Educazione
- Sport
- IMPORTO LAVORI
- 3.150.000,00 €
- LUOGO
- San Severino Marche, (MC), Italia
- CLIENTE
- ATI Project, Commissario straordinario ricostruzione sisma
- ANNO
- 2018
- IMPORTO LAVORI
- 3.150.000,00 €
Il nuovo complesso scolastico “I.T.I.S. Divini”, nel comune di San Severino Marche (MC), strutturalmente articolato in 2 corpi. Il corpo A è costituito principalmente dalle aule, dai laboratori e dagli ambienti utili ai fini dell’amministrazione scolastica, mentre il corpo B ospita la palestra. L’unità strutturale è un corpo di fabbrica sismicamente isolato, indipendente in elevazione e caratterizzato da una pianta di forma tendenzialmente quadrata che si sviluppa su 7 orizzontamenti. La sovrastruttura è realizzata in cemento armato ad elementi prefabbricati, con pilastri ‘standard’ e travi PREM di categoria b) con fondello in calcestruzzo di 20 cm (Linee guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.116/2009). Gli impalcati sono realizzati con lastre alveolari precompresse con getto di completamento.
Il sistema di isolamento è costituito da dispositivi di tipo ‘friction pendulum’ a doppia curvatura. Tali dispositivi trasmettono le azioni orizzontali dalla platea sovrastante ai baggioli di sostegno, che a loro volta trasmettono in fondazione. Lungo il perimetro del fabbricato è presente un muro a contenimento dello scannafosso, opportunamente distanziato dal filo esterno della struttura per evitare fenomeni di martellamento durante gli spostamenti conseguenti alle azioni sismiche di progetto.
L’accesso al vespaio per la manutenzione e l’ispezionabilità degli isolatori è consentito per mezzo di una scala e di un vano aperto superiormente.