Progetti

I.T.I.S. Divini San Severino Marche

Home / Progetti / I.T.I.S. Divini San Severino Marche

Lo studio si è occupato della progettazione strutturale esecutiva del nuovo complesso scolastico “I.T.I.S. Divini”, nel comune di San Severino Marche (MC), strutturalmente articolato in 2 corpi. Il corpo A è costituito principalmente dalle aule, dai laboratori e dagli ambienti utili ai fini dell’amministrazione scolastica, mentre il corpo B ospita la palestra. L’unità strutturale è un corpo di fabbrica sismicamente isolato, indipendente in elevazione e caratterizzato da una pianta di forma tendenzialmente quadrata che si sviluppa su 7 orizzontamenti. La sovrastruttura è realizzata in cemento armato ad elementi prefabbricati, con pilastri ‘standard’ e travi PREM di categoria b) con fondello in calcestruzzo di 20 cm (Linee guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n.116/2009). Gli impalcati sono realizzati con lastre alveolari precompresse con getto di completamento.

Il sistema di isolamento è costituito da dispositivi di tipo ‘friction pendulum’ a doppia curvatura. Tali dispositivi trasmettono le azioni orizzontali dalla platea sovrastante ai baggioli di sostegno, che a loro volta trasmettono in fondazione. Lungo il perimetro del fabbricato è presente un muro a contenimento dello scannafosso, opportunamente distanziato dal filo esterno della struttura per evitare fenomeni di martellamento durante gli spostamenti conseguenti alle azioni sismiche di progetto.

L’accesso al vespaio per la manutenzione e l’ispezionabilità degli isolatori è consentito per mezzo di una scala e di un vano aperto superiormente.

Anno
2018
Luogo
San Severino Marche (MC), Italia
Committente
Commissario Straordinario per la Ricostruzione/Commissioner for Reconstruction
Funzione
Educazione
Status
Opera realizzata
Recent Comments
    Categories
    • Nessuna categoria
    Latest Posts