Progetti

Nuova Scuola Empoli

Home / Progetti / Nuova Scuola Empoli

Lo studio si è occupato della progettazione strutturale definitiva e esecutiva del nuovo complesso scolastico presso l’area di Via Raffello Sanzio a Empoli (FI). Il complesso è costituito da quattro corpi di fabbrica giuntati sismicamente tra di loro: blocco aule, blocco uffici, palestra+servizi, struttura con funzione di connettivo. 

I blocchi aule, uffici, palestra + servizi hanno struttura portante costituita da pareti X-Lam e pilastri in legno lamellare. Gli impalcati sono costituiti da travi in legno lamellare di varie sezioni. Il sistema di fondazione è a travi in c.a. di sezione a T rovescia.  

Il corpo aule è formato da due piani fuori terra, mente il blocco uffici da un solo piano, che si colloca tra il blocco aule e la palestra e è ad esse giuntato sismicamente. Il fabbricato della palestra e dei servizi è costituito da un doppio volume dedicato alla palestra affiancato da un ambiente disposto su due livelli.  Le strutture di fondazione sono realizzate mediante graticcio di travi rovesce in cemento armato con sezione a T, con elevata altezza per garantire un carico idraulico adeguato alla rete di smaltimento delle acque meteoriche. Sono stati quindi operati dei rinterri per livellare il terreno dalla quota esterna al lotto alla quota del piano terra dell’edificio. 

Anno
2017
Luogo
Empoli (FI), Italia
Committente
Città Metropolitana di Firenze
Function
Educazione
Status
Progetto completato
Recent Comments
    Categories
    • Nessuna categoria
    Latest Posts