Nuovo complesso scolastico a Casale Monferrato
Home / Progetti / Nuovo complesso scolastico a Casale Monferrato
Il progetto esecutivo riguarda la realizzazione di un nuovo complesso scolastico, nell’ambito del programma di recupero, riuso, adeguamento funzionale e ampliamento, dell’immobile “Palazzo Cova-Adaglio” nel comune di Casale Monferrato (AL).
Il nuovo complesso scolastico è costituito da due corpi di fabbrica facenti parte di un’unica unità strutturale: blocco scuola+servizi e palestra. La struttura è costituita da pareti in X-Lam ed elementi in legno lamellare.
La struttura di fondazione è composta da 115 micropali IGU (Iniezione Globale Unica) di diametro 250 mm e lunghezza 9.5 m armati con CHS 177.8×8 mm, collegati in testa da un graticcio di travi testapalo, con 3 tipi di sezioni. La scelta di fondazioni profonde è dettata dalla presenza di uno strato superficiale di terreno rimaneggiato di spessore 2 m circa, al di sotto del quale si trovano terreni di tipo sabbioso-limoso e sabbioso ghiaioso, molto più prestanti. La fondazione profonda, spinta fino alla profondità di 9.5 m, si attesta nello strato ghiaioso eterogeneo di composizione prevalente medio fine con occasionali ciottoli.