Progetti

Nuovo complesso scolastico a Casale Monferrato

Home / Progetti / Nuovo complesso scolastico a Casale Monferrato

Il progetto esecutivo riguarda la realizzazione di un nuovo complesso scolastico, nell’ambito del programma di recupero, riuso, adeguamento funzionale e ampliamento, dell’immobile “Palazzo Cova-Adaglio” nel comune di Casale Monferrato (AL).

Il nuovo complesso scolastico è costituito da due corpi di fabbrica facenti parte di un’unica unità strutturale: blocco scuola+servizi e palestra. La struttura è costituita da pareti in X-Lam ed elementi in legno lamellare.

La struttura di fondazione è composta da 115 micropali IGU (Iniezione Globale Unica) di diametro 250 mm e lunghezza 9.5 m armati con CHS 177.8×8 mm, collegati in testa da un graticcio di travi testapalo, con 3 tipi di sezioni. La scelta di fondazioni profonde è dettata dalla presenza di uno strato superficiale di terreno rimaneggiato di spessore 2 m circa, al di sotto del quale si trovano terreni di tipo sabbioso-limoso e sabbioso ghiaioso, molto più prestanti. La fondazione profonda, spinta fino alla profondità di 9.5 m, si attesta nello strato ghiaioso eterogeneo di composizione prevalente medio fine con occasionali ciottoli.

Anno
2018
Luogo
Casale Monferrato (AL), Italia
Committente
Comune di Casale Monferrato
Funzione
Educazione
Status
Progetto completato
Recent Comments
    Categories
    • Nessuna categoria
    Latest Posts