Progetti

Nuovo ospedale pediatrico a Kabul

Home / Progetti / Nuovo ospedale pediatrico a Kabul

L’Ospedale Pediatrico di Kabul è un grande edificio ad un piano con struttura in calcestruzzo armato. La pianta è un rettangolo irregolare, di dimensioni approssimativamente 96 x 20 m, con un elemento in aggetto di circa 12,50 x 8,50 m. 

Le verifiche sono state condotte secondo la normativa europea (Eurocodice 2 ed Eurocodice 8). Dal punto di vista della verifica delle strutture, sono state riscontrate due principali criticità progettuali: 

  • la forte sismicità del sito, che presenta un’accelerazione sismica ag = 0.40 g e che fornisce un’accelerazione spettrale elastica pari a Se = 1.35 g 
  • la scarsa qualità dell’acciaio, la cui resistenza caratteristica a snervamento fyk è 275 N/mm2 (in Italia l’acciaio da cemento armato ha fyk=450), da dividere ulteriormente per il coefficiente parziale di sicurezza, e la cui disponibilità prevede un diametro massimo Ø20. 

Sono stati realizzati due modelli di calcolo distinti per le due unità strutturali per la verifica degli elementi verticali e orizzontali, mentre la fondazione è stata verificata mediante un terzo modello, comprensivo delle due unità e di una fondazione unica. 

Anno
2017
Luogo
Kabul, Afghanistan
Committente
Politecnica srl
Funzione
Salute
Status
Opera realizzata
Recent Comments
    Categories
    • Nessuna categoria
    Latest Posts