Progetti

Nuovo polo scolastico a Vedelago

Home / Progetto / Nuovo polo scolastico a Vedelago

L’intervento consiste nella redazione del progetto esecutivo del nuovo polo scolastico Vedelago sud.

L’edificio ha una forma ad “L” aperta ed è per questo costituito da due corpi di fabbrica strutturalmente indipendenti. La struttura è in calcestruzzo armato, caratterizzabile sismicamente come a pareti non accoppiate, travi in calcestruzzo e solai prefabbricati precompressi tipo alveolare. I due corpi di fabbrica sono caratterizzati da conformazione degli elementi strutturali differente, in quanto il primo ospita le aule – e per questo è cadenzato da una maglia strutturale regolare – il secondo ospita gli spazi comuni – per cui sono gli elementi verticali sono in numero ridotto e sono concentrati sui due lati corti, con la presenza di tre travi-parete in calcestruzzo. Le elevazioni sono due e il piano primo presenta sul prospetto principale un aggetto di circa 1,20 m rispetto al piano terra.

La struttura di fondazione, è unica per entrambi i blocchi in elevazione: un graticcio di travi rovesce a sezione a T di altezza moderatamente elevata (date le buone caratteristiche del terreno), continuo e solidale, che garantisce un comportamento omogeneo trai vari corpi di fabbrica.

Si tratta del primo progetto completato interamente in ambiente BIM da Studio Masiello Strutture, che ha recentemente sviluppato numerose procedure che hanno consentito di implementare tutti i dettagli e la distinta ferri nonostante i limiti del software Revit da questo punto di vista.

Anno
2017
Luogo
Vedelago (TV), Italia
Committente
Comune di Vedelago
Funzione
Educazione
Status
Opera realizzata
Recent Comments
    Categories
    • Nessuna categoria
    Latest Posts