Uno sguardo verso il futuro

20/10/2023

Nello scorso marzo si è verificato un punto di svolta all’interno dello studio: la nascita della società SMSTRUTTURE srl. La crescita della nostra realtà ha fatto sì che si ponessero le basi per evolvere in un’organizzazione più solida, con uno sguardo proiettato al futuro.
La neo-nata società è infatti la naturale prosecuzione dello studio fondato nel 2001 dall’Amministratore unico Ing. Gerardo Masiello.
L’Ingegnere si laurea presso l’Università di Pisa nel 1998 in Ingegneria delle Strutture e inizia l’attività di libero professionista nel campo delle strutture esistenti, mosso dal desiderio di contribuire, con le competenze acquisite, a preservare, migliorare e rinnovare il nostro patrimonio edilizio.
Nel 2010, tramite l’Università di Pisa, ha origine la collaborazione tra l’Ing. Masiello e l’Ing. Francesco Del Viva, che danno vita allo studio associato. Inizia così un percorso di crescita e di approccio alle strutture a 360°, con la realizzazione di progetti di edifici nuovi, esistenti e di infrastrutture.
Nuovi ingegneri entrano a far parte del team di progettazione e lo studio continua ad arricchirsi nel tempo di progetti ed esperienze: la specializzazione acquisita dai singoli professionisti in ambiti differenti consente un approccio ottimale e “tailor made” a ogni commessa.
Nel 2014 entra a far parte del team l’Ing. Matteo Pierotti e, nel 2017, l’Ing. Luca Guidi: entrambi rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo dello studio.
Un ulteriore step di crescita è rappresentato dallo sviluppo di operazioni di calcolo strutturale che, abbinate all’adozione della metodologia BIM, ancor prima che fosse introdotta nella normativa nazionale, hanno condotto ad un deciso e rapido potenziamento del gruppo di lavoro.
Le peculiarità che lo studio ha maturato nel tempo hanno reso quindi possibile la nascita della società denominata SMSTRUTTURE srl.